Address : Via del Macao 6
00185 Roma

IL CROLLO DEL FATTURATO DELL' INDUSTRIA ALBERGHIERA

28/02/2021 - 28/02/2023

Anche i dati ufficiali confermano quello che gli addetti ai lavori sanno ormai da mesi: il fatturato degli alberghi è letteralmente crollato.

 

Poco o nulla hanno fatto i buoni vacanza, le offerte speciali, le camere smart working e tutte quelle iniziative frutto di una voglia da parte degli hotels di risalire la china visto che in base ai dati ISTAT nel quarto trimestre il fatturato è calato del 70%.

 

Se guardiamo i dati relativi alle presenze internazionali la perdita è invece stata del 90 %; praticamente l'Italia non ha più turisti stranieri.

 

Roma, Firenze, Venezia sono l'esempio di questo dramma, nei centri storici le strutture alberghiere sono chiuse da imponenti cancelli e le strade, in passato piene di turisti,  inesorabilmente vuote.

 

Questa situazione ha ovviamente inciso negativamente anche sull'intero indotto e l'assenza del turista straniero, che è quello con più alta capacità di spesa, ha minato l'attività di bar, ristoranti, negozi, centri commerciali, guide ed accompagnatori, agenzie di viaggi e tour operators, pullman e taxi.

 

Forse solo ora che non esiste più ci si rende davvero conto di cosa il turismo rappresenti per il nostro Paese , una realtà sempre poco considerata e mai valorizzata adeguatamente.

 

Il turista spesso ha subito di tutto: inefficienza dei trasporti, tasse sui suoi pernottamenti, mancanza di infrastrutture, difficoltà di accesso ai luoghi che era venuto a visitare.

 

Abbiamo avuto difficoltà anche nel creare un sito internet multilingua per spiegare lui cosa poteva ammirare.

 

Lo abbiamo spesso considerato un cliente ingenuo.

 

Ora che non c'è più scopriamo quanto era per noi importante.

 

Ti ricordiamo infine che i professionisti del nostro gruppo sono a disposizione per affiancare gli imprenditori e le imprese alberghiere nella risoluzione delle criticità, scrivici info@robertonecci.it 

 

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»