Address : Via del Macao 6
00185 Roma

Le moratorie dei finanziamenti bancari - L'ennesima tegola sul comparto alberghiero

22/03/2021 - 22/03/2023

Mancano poche settimane alla fine di giugno e questa data può essere il primo vero cataclisma economico del Covid.

 

In questa data infatti sono in scadenza le moratorie per poco meno di 3 milioni fra imprese e privati cittadini; la somma è ingente 300 miliardi di euro che dovranno cominciare ad essere rimborsati. 

 

A questo si aggiunge che sono entrate in vigore, con un tempismo eccezionale verrebbe da dire sarcasticamente, le nuove regole bancarie europee di fatto più stingenti. 

 

C'e' quindi il rischio di trovarsi in default ed impossibilitati a richiedere ulteriore credito bancario.

Secondo il sindacato dei bancari, hanno beneficiato di moratorie oltre 1,3 milioni di aziende e 1,4 milioni di famiglie

 

Una altra tegola rischia di cadere sulle aziende italiane, va ricordato inoltre che fra poco più di 30 giorni riprenderanno anche gli atti della riscossione fiscale.

Il comparto alberghiero continua ad essere fermo, non vi sono flussi turistici e l'impossibilità degli spostamenti ha bloccato quel minimo traffico interno. 

Come più volte specificato non sono situazioni risolvibili con strumenti ordinari, il rischio di tragedia è dietro l'angolo. 

 

Certo è che le aziende non potranno attendere l'accordo sull'eventuale moratoria o muoversi in prossimità dello scadere del termine, come più volte suggerito anche in altri articoli del presente blog, una attenta analisi va fatta immediatamente al fine di iniziare a valutare se le posizioni assunte sono sostenibili o necessitano di ulteriore rinegoziazione.

 

Per fare questo va studiata l'azienda, il suo mercato potenziale alla ripartenza ed il suo modello organizzativo, di tempo ce ne è davvero molto poco. 

 

Ti ricordiamo infine che i professionisti del nostro gruppo sono a disposizione per affiancare gli imprenditori e le imprese alberghiere nella risoluzione delle criticità, scrivici info@robertonecci.it 

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»