Address : Via del Macao 6
00185 Roma

Google Hotel Insight. Tutto oro ciò che luccica?

23/03/2021 - 23/03/2023

Una delle innovazioni principali di queste settimane è quella di Google con il lancio della piattaforma Google Hotel Insight.

 

Una piattaforma che permette agli hotels di conoscere le tendenze del web nonchè di profilare i gusti dei viaggiatori; la neonata piattaforma, attualmente offerta gratuitamente , permette anche di monitare le evoluzioni del mercato nel corso tempo.

 

Un aiuto per digitalizzare l'attività ed accompagnare le imprese in quei processi tecnologici che contraddistingueranno il mercato del futuro; l'Italia, da sempre fra le mete più ricercate dai viaggiatori di tutto il mondo, è stata la prima nazione dove è stato lanciato il servizio.  

 

Ovviamente da addetti ai lavori non possiamo non considerare che Google non è nuova ad esperimenti in ambito travel, questo segmento in cui sembra volere entrare era precedentemente presidiato dalle OTA, Booking ed Expedia in particolare, che oltre ad avere il controllo del mercato delle prenotazioni on line, sono i primi investitori nel motore di ricerca.

 

Che ci sia in atto un cambio di equilibri? E' possibile che la stessa Google voglia liberarsi di due intermediari da cui dipendono gran parte degli investimenti pubblicitari del segmento travel?

 

La piattaforma nasce " per aiutare gli hotels " senza ricevere commissioni in cambio e quindi apparentemente più conveniente delle OTA, ma non essendo chiaro dove Google abbia intenzione di guadagnare è del tutto evidente che l'esperimento dovrà essere attentamente monitorato.

 

Il servizio di Google può diventare un canale alternativo alle OTA ? Può aiutare i processi di disintermediazione ? Difficile rispondere ora, anche se di fatto le strutture ricettive avrebbero sempre la presenza di un intermediario, Google in questo caso.

 

Potrà Google in un futuro rendere a pagamento la piattaforma? Potrà richiedere una commissione?

Questo blog continuerà a monitorare la situazione, ora ancora embrionale, con aggiornamenti al presente articolo.

 

Qui il link al servizio

 

https://hotelinsights.withgoogle.com/intl/it_it/

 

Ti ricordiamo che i nostri professionisti sono disponibili a valutare i processi della tua azienda contattaci info@robertonecci.it 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»