Address : Via del Macao 6
00185 Roma

La nuova via per il contenzioso alberghiero. La formula Investhotel Capital Partners

La nuova via per il contenzioso alberghiero. La formula Investhotel Capital Partners

15/02/2021 - 31/12/2023

UNA NUOVA VIA PER IL CONTENZIOSO ALBERGHIERO 

La crisi economica dovuta alla diffusione del COVID-19 non ha termini di paragone con il recente passato, secondo una analisi di Oxford Economics su dati di STR Global e diffusa dalla AHLA American Hotel and Lodging Association l'occupazione degli hotels americani successivamente all'11 settembre 2001 scese al 59 % di camere occupate con una perdita di circa 400.000 posti di lavoro, successivamente al fallimento di Lehman Brothers nel biennio 2008/2009 l'occupazione degli hotels scese al 54 % di camere occupate con una perdita di posti di lavoro nel comparto pari a 470.000 unità. 

 

L'attuale crisi generata dalla diffusione della pandemia ha numeri totalmente diversi: l'occupazione camere è compresa fra 0 e 25 % (!) e la perdita di posti di lavoro è stimata in 3.400.000 unità (!). Si stima quindi che solo negli USA perderà il lavoro un dipendente alberghiero su due. 

 

Anche nel nostro Paese la situazione del comparto alberghiero può avere risvolti drammatici. In Italia il settore turistico incide per circa il 15 % del Pil nazionale ed i posti di lavoro generati dal comparto, compresi gli stagionali, superano abbondantemente il milione di unità. Secondo uno studio di Cerved le aziende perderanno nel 2020 sino al 70 % del fatturato rispetto al 2019. 

 

Questa crisi si manifesterà già dalle prossime settimane con l'aumento del contenzioso bancario e le inadempienze degli alberghi che in presenza di attività ferme non potranno far fronte agli impegni precedentemente assunti ne alle scadenze dell'attività corrente. 

 

Questa enorme mole di crediti avrà necessità di essere gestita attraverso sistemi non convenzionali e logiche diverse rispetto alle metodologie tradizionali. Il ricorso ai tribunali per dirimere le controverse sarà sempre meno conveniente per tutti gli attori coinvolti: i finanziatori difficilmente recuperano il capitale e le aziende depauperano il valore del loro patrimonio. 

 

Investhotel Capital Partners nasce come risposta a questa esigenza, ponendosi come soggetto intermedio fra finanziatori ed aziende alberghiere per analizzare sia i modelli gestionali più idonei che le effettive possibilità di rimborso impostando negli hotels piani organizzativi, commerciali ed economico finanziari idonei alla estrapolazione del maggior valore possibile. 

 

Attraverso una vasta rete di relazioni nazionali ed internazionali Investhotel Capital Partners è altresi in grado di dialogare con investitori per offrire aziende alberghiere che una volta risanate potranno essere un investimento. Collaborare con Investhotel Capital Partners significa avvalersi di strumenti innovativi per la creazione di valore per l’impresa e gli azionisti. Siamo disponibili per conference call informative. 

Maggiori informazioni:  

www.investhotel.it

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»