Address : Via del Macao 6
00185 Roma

Italia e Germania un confronto sul PIL turistico

Italia e Germania un confronto sul PIL turistico

21/02/2021 - 21/02/2023

Una analisi del Centro Studi della Confindustria ha confronto gli impatti della pandemia sul Pil di Italia e Germania.
 
 
Analizzate le varie misure restrittive dei due paesi, che hanno avuto differimenti temporali, si è giunti alla conclusione che sull’impatto della pandemia sulla produzione industriale ha giocato un ruolo cruciale il settore del turismo che incidendo molto di più sul PIL italiano ha contribuito ad un maggior calo generale con evidenti ripercussioni sulla economia e sulla società.
 
 
Nel nostro paese infatti, il settore turistico genera il 13% del PIL considerando l'indotto mentre in Germania utilizzando lo stesso parametro il peso è del 7%.
 
 
In Italia inoltre contribuisce per l’8% dell’export contro il 3% della Germania e occupa 3,5 milioni di lavoratori contro i 2,3 della Germania. 
 
 
Dunque, la forte caduta del turismo ha penalizzato molto di più il quadro economico italiano.
 
 
Una ulteriore conferma, ove ce ne fosse bisogno, che il turismo è un asset fondamentale della nostra economia e senza interventi a supporto può incidere negativamente sul benessere della nazione.
 
 
Vedendo la situazione da un altro punto di vista potremmo affermare altresi che ove ci fosse anche per il futuro un comparto forte potrebbe diventare un traino per l'intera economia e per l'occupazione.
 
 
I dati infatti ci dimostrano non solo che il turismo è un asset portante del PIL ma anche delle nostre esportazioni pesando da solo l'8 %, insomma la nostra vera materia prima.

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»