Address : Via del Macao 6
00185 Roma

L' Hotel del futuro è già qui

19/04/2021 - 19/04/2023

Ci si interroga spesso, specialmente fra addetti ai lavori, su quali potranno essere le caratteristiche dell'hotel e più in generale dell'accoglienza del futuro.

 

Il Covid, come più volte detto anche in questo blog, ha accelerato dei processi in atto nella società e di conseguenza anche il settore turistico sta adeguando i suoi modelli organizzativi e la sua struttura.

 

Interessante il progetto dell'Hotel Ibis Styles Gloucester Road di Londra il primo hotel della compagnia francese Accor ad essere totalmente automatizzato.

 

Vediamo nel dettaglio quali sono i servizi automatizzati 

 

Check In e sistema di pagamento 

Il cliente sarà totalmente autonomo nell'inserimento dei suoi dati; verrà automatizzato anche il processo di pagamento

 

Accesso alle camere 

Con un pass generato all'atto del Check In si potrà accedere autonomamente alle camere; il pass sarà valido per tutta la durata del soggiorno e scadrà il giorno della partenza.

 

Assistenza in hotel 

Con il servizio di messaggistica Whatsapp, che diventerà una sorta di concierge digitale, si potrà interagire con il personale dell'hotel in qualunque momento della giornata.

 

La tecnologia ha sicuramente modificato molti aspetti della nostra vita, una tecnologia che è e sarà sempre di più agevolatrice anche di processi e funzioni aziendali.

 

Il cliente ha imparato ad usarla prima nell'ambito della sua sfera privata e relazionale e la considera ora un elemento da poter utilizzare anche per altre sue necessità, acquisti, assistenza, relazioni.

 

La sfida del futuro per l'industria dell'ospitalità sarà quella di arricchirla con una componente di sensibilità umana.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Diffondilo sui social utilizzando l'icona relativa.

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»