Address : Via del Macao 6
00185 Roma

Il mio mestiere non è fare impresa

20/04/2021 - 20/04/2023

Il Sole 24 ore di Lunedi 19 aprile riportava un interessante approfondimento sulla diminuzione costante delle società italiane gestite da under 35. 

 

In 10 anni sono infatti diminuite di ben 156.000 unità le realtà imprenditoriali gestite da minori di 35 anni, un trend purtroppo destinato ad aumentare che molto probabilmente, causa Covid e ripercussioni della conseguente crisi economica, farà ulteriormente diminuire questo valore.

 

Possiamo quindi senz'altro dire che l'Italia non è un paese per giovani imprenditori. 

 

Analizziamo alcuni numeri: nel 2011 erano iscritte nel registro delle imprese 697.000 società amministrate da giovani, nel 2020, questo numero è sceso a 541.000 unità.

 

Pesano una serie di fattori, innanzitutto la dinamica demografica, il calo delle nascite come poteva essere facilmente prevedibile comincia a manifestarsi, ma da solo non basta a spiegare il fenomeno.

 

Nel nostra paese vige ancora la mentalità " da posto fisso ", che in uno stereotipo di vita ampiamento diffuso rappresenta l'approdo sicuro. 

 

Un paese che non incentiva le capacità di fare business, non le approfondisce in un sistema scolastico fermo al secolo scorso, e spesso considera il successo non tanto un modello da imitare ma un generatore di invidia sociale.

 

I dati ci illustrano un chiaro declino capitalistico, come può un paese che guarda al futuro ammettere l'assenza dei giovani nel business? Come può un capitalismo di questo tipo intercettare le dinamiche dello sviluppo? Come può essere veicolatore dell'innovazione tecnologica quando i giovani vengono disincentivati sin da ragazzi nelle attività di impresa?

 

Una serie di interrogativi ai quali con estrema urgenza va trovata una risposta e possibilmente una soluzione.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

TI E' PIACIUTO L'ARTICOLO? DIFFONDILO SUI SOCIAL UTILIZZANDO L'ICONA RELATIVA. 

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»