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I KPI gli indici di performance del settore alberghiero

01/06/2023 - 01/06/2025

Nel settore alberghiero, i KPI (Key Performance Indicators) sono indicatori chiave di performance che vengono utilizzati per misurare  le prestazioni di un hotel.

I KPI forniscono misure oggettive dei risultati ottenuti e aiutano a valutare l'efficacia della gestione alberghiera nonchè uno indicatore per la verifica ed il confronto dei risultati.

 

Quali sono gli indici di performance più utilizzati?

 

Occupancy Rate (Tasso di occupazione)

Rappresenta la percentuale di camere occupate rispetto al totale delle camere disponibili. Questo KPI indica l'efficienza nel riempire le camere dell'hotel e quindi analizza anche l'abilità propriamente commerciale della gestione.

 

Average Daily Rate (ADR) (Tariffa media giornaliera)

Rappresenta la media delle tariffe delle camere vendute in un periodo di tempo ( giornaliero, settimanale, mensile, annuale ). Aiuta a misurare la redditività delle vendite alberghiere e le potenzialità delle tariffe in relazione al mercato.

 

Revenue per Available Room (RevPAR) (Ricavo per camera disponibile)

Calcolato dividendo il totale dei ricavi per camere disponibili. Questo KPI fornisce una misura della redditività delle camere dell'hotel.

 

Average Length of Stay (ALOS) (Durata media del soggiorno)

Indica la media dei giorni trascorsi dagli ospiti in hotel. Questo KPI è utile per valutare l'attrattività dell'hotel e l'esperienza degli ospiti.

 

Gross Operating Profit

E' il profitto lordo derivante dalla attività tipica senza tener conto degli affitti, interesse, tasse. Viene calcolato sottraendo i costi operativi diretti dal ricavo operativo lordo.

 

Gross Operating Profit per Available Room (GOPPAR) (Profitto operativo lordo per camera disponibile)

Calcolato dividendo il profitto operativo lordo per camere disponibili. Questo KPI fornisce una visione più ampia della redditività complessiva dell'hotel, tenendo conto di tutte le entrate e spese operative.

 

Customer Satisfaction Index (Indice di soddisfazione del cliente)

Rappresenta il grado di soddisfazione dei clienti attraverso sondaggi e feedback. Questo KPI fornisce informazioni sull'esperienza degli ospiti e la qualità dei servizi offerti.

 

Return on Investment (ROI) (Ritorno sull'investimento)

Misura il rendimento finanziario generato dagli investimenti effettuati nell'hotel. Questo KPI aiuta a valutare l'efficacia degli investimenti a lungo termine.

 

Gli indicatori chiave di performance possono variare a seconda degli obiettivi specifici dell'hotel e delle strategie di misurazione adottate. È importante selezionare i KPI più rilevanti per monitorare costantemente i risultati e prendere decisioni consapevoli.

 

La cultura gestionale alberghiera deve necessariamente fare un salto culturale propedeutico a raccogliere le sfide del futuro, è piuttosto evidente che non vi è piu spazio per l'improvvisazione.

 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

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