Address : Via del Macao 6
00185 Roma

Le nuove tecnologie pensioneranno il personale dell'accoglienza?

Le nuove tecnologie pensioneranno il personale dell'accoglienza?

10/02/2020 - 31/12/2020

Stiamo assistendo sempre di più nell'industria alberghiera, all'affermarsi di strumenti atti a digitalizzare ed informatizzare i processi dell'accoglienza.

Domotica, web check-in, tele check-in, risponditori automatici, servizi di messaggistica, si stanno affermando sempre di piu' e sopratutto ad una velocità per certi aspetti inaspettata.

Sostanzialmente stanno sostituendo l'accoglienza umana e necessariamente tutto ciò avrà un forte impatto sui livelli occupazionali dell'intero comparto.

Tecnologie nate nell'ambito dell' extra alberghiero si stanno infatti diffondendo in quello definito tradizionale con inevitabili ripercussioni di varia e diversa natura.

Se si pensa che questo fenomeno sia figlio dell'avidita' delle aziende si è decisamente fuori strada.

Se da una parte e' evidente che in tempi di crisi tutte le imprese cercano di sistemare i loro conti economici, dall'altro l'utilizzo di queste tecnologie risponde ad una precisa esigenza di mercato, ovvero i clienti, che cercano proprio questo genere di servizi, prediligendo quindi le strutture alberghiere che li utilizzano.

La digitalizzazione del mondo ha modificato le necessita' che sono passate da quelle di ricevere una "calda accoglienza" a quelle di essere assistiti da un avanzato sistema di "customer care " che come e' noto puo' espletarsi con un uso massiccio della tecnologia.

Probabilmente il fenomeno si diffonderà principalmente sul segmento economy/middle market ed i processi di automazione investiranno il reparto accoglienza, camere e probabilmente breakfast.

Questi processi porteranno lo sviluppo di altre attivita' di CRM customer relationship management nei confronti dell'ospite prima durante e dopo il suo soggiorno.

Va inoltre aggiunto che spesso e' proprio grazie all'utilizzo di questo tecnologie si e' riusciti ad impostare piani di risanamento aziendale grazie alla diminuzione dei costi di esercizio ed al presidio di altri segmenti di mercato che hanno portato un incremento di marginalita'.

Il nostro gruppo che opera con una divisione nell'ambito dei servizi consulenziali, ha una vasta esperienza di riorganizzazione dei processi nonche' un expertise molto evoluto nell'ambito dei processi di automazione.

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»