Address : Via del Macao, 6
00185 Roma
  • percorso
    Percorso Professionale
  • percorso
  • percorso
  • percorso
  • percorso
  • percorso

Informazioni personali

TITOLO DI STUDIO

Laurea in Economia e Gestione delle Aziende Turistiche
Università degli studi di Perugia

Tesi in " Forme di finanziamento dell'azienda alberghiera dal credito ordinario al merchantbanking "
Diploma di scuola superiore in " Tecnico delle Attività alberghiere " Roma
Lingue: Italiano e Inglese


Esperienza professionale

07/12/2015 – alla data attuale


Direttore Generale / General Manager intestatario contratto di management

HOTEL DOMIDEA - 4 STELLE - 90 camere , Ristorante, Bar
via Raffaele Costi, 17 Roma - www.hoteldomidea.com


Restructuring Manager , riorganizzazione reparti Front Office, Food & Beverage, Sales & Marketing, creazione sistema avanzato di controllo di gestione . Creazione di budget e business plan triennale.
Dal 1 gennaio 2017 ho sottoscritto un contratto di management con cui gestisco la struttura.


15/04/2016 – alla data attuale


Membro del Consiglio di Amministrazione – Consigliere delegato

HOTEL PINETA PALACE - 4 STELLE 212 camere 2 RistorantI, 2 Bar, sale meetings,per 1000 persone - 80 dipendenti
Via San lino papa, Roma - www.hotelpinetapalace.com


Membro del Consiglio di amministrazione della società di gestione con compiti di raccordo fra proprietà e capi reparto, impostazione business plan, impostazione del modello di controllo di gestione, implementazione delle procedure Room Division, Food & Beverage, Housekeeping, Marketing & Sales riorganizzazione del centro congressi. Impostazione standard operativi e procedure interne


01/11/2003 – alla data attuale


Azionista di controllo e Direttore Generale

HOTEL XX SETTEMBRE
Via del macao, 6 - 00187 Roma (Italia) - www.hotelventisettembre.com


Imprenditore di prima generazione, hotel acquistato nel 2002 sia il compendio immobiliare che la gestione, nel corso del tempo attraverso importanti acquisizioni curate in prima persona l' Hotel XX Settembre ha raddoppiato la capacità ricettiva. Ideatore e coordinatore dell' operazione finanziaria per il progetto di acquisizione, negoziazione con le banche per le linee di finanziamento suddivise fra breve e medio termine, negoziazione delle garanzie , e importanti attività negoziatorie con la compagine venditrice. Curatore di tutti gli aspetti legali e finanziari anche relativamente ai processi di ristrutturazione immobiliare propedeutici all' apertura. Selezione del management, impostazione dell' organizzazione e della politica commerciale. Settaggio del business plan necessario ad una serie di acquisizioni di ulteriori porzioni immobiliari nel corso degli anni ed alla rimodulazione delle strutture di debito.


15/05/2016 – alla data attuale


Amministratore Unico – Hotel Management srls – Necci Hotels

Attraverso la società Hotel Management srls mi occupo di consulenza e ristrutturazioni di impresa, attualmente la società cura la riorganizzazione commerciale ed organizzativa dei seguenti hotel

HOTEL EMONA AQUAEDUCTUS – 4 Stelle Roma
HOTEL RESORT LA ROCCHETTA – 3 Stelle Roma
BEST WESTERN HOTEL ASTRID – 3 Stelle Roma
HOTEL ALCIDE – 3 Stelle Poggibonsi
RESIDENZA VINI E OLI– Roma
HOTEL IL POLENTONE – 3 Stelle Rocca di Papa
HOTEL JONICO – 3 stelle Roma
www.neccihotels.it



01/04/2014 – 1.12.2015


Direttore Generale / General Manager

HOTEL SAVOY ROMA - 124 camere Ristorante, 2 Bar, 4 sale meetings, 80 dipendenti
via ludovisi 15, 00187 Roma (Italia) - www.savoy.it


Restructuring Manager prima e General Manager poi presso l' Hotel Savoy di Roma, riorganizzazione interna, chiusura di reparti, ottimizzazione del personale attraverso l'utilizzo degli strumenti legislativi, attivazione strumenti di sostegno del reddito, coordinatore del processo di terziarizzazione e della relativa trattativa sindacale, implementazione di un sistema avanzato di controllo di gestione Uniform System of Accounts, implementazione dell'ufficio Sales & Marketing , riorganizzazione dei capi reparto, implementazione delle funzione nei reparti ricevimento, accounting, ristorazione. Analisi del conto economico e dello stato patrimoniale, creazione del business plan , importante attività rinegoziatoria con vari stakeholders.


Dicembre 2014 Febbraio 2015


Consulente formatore sul " Controllo di Gestione e Analisi dei costi "

HOTEL HASSLER – 5 Stelle Lusso

Sono stato formatore per la Direzione Amministrativa sul Modulo Controllo di Gestione, Analisi dei costi e Uniform System of Accounts di aziende alberghiere complesse


15/07/2016 – alla data attuale


Vice Presidente

FEDERALBERGHI ROMA

Vice Presidente dell' Associazione Romana degli Albergatori


09/12/2014–09/12/2016


Presidente

ADA LAZIO Associazione Direttori d'Albergo

Presidente dell' Associazione Direttori d'Albergo del Lazio.


29/02/2016–01/02/2017


Presidente

SKAL International Roma
www.skalroma.org

Presidente dello Skal International Roma


01/10/2007–alla data attuale


Membro del Consiglio Direttivo, della Giunta Esecutiva e del Comitato di Presidenza

FEDERALBERGHI ROMA, Roma (Italia)

Consigliere del Direttivo della Federalberghi Roma e della Federalberghi Lazio, eletto per tre mandati consecutivi. Membro della commissione Marketing e della commissione benchmarking. Responsabile della Formazione per Federalberghi Roma.
Membro della Commissione sindacale Federalberghi Nazionale.


01/03/2007–alla data attuale


Advisor - Consulente

GERSON LEHRMAN GROUP, (USA)

Gerson Lehrman Group è la principale società di consulenza al mondo, faccio parte dell' advisor board dal 2007, ho partecipato all' analisi di oltre 50 progetti di fusione, scissione, riorganizzazione di compagnie alberghiere e turistiche apportando pareri consulenziali. I committenti prevalentemente fondi di investimento internazionali e banche d'affari.


01/04/2013–alla data attuale


Fondatore progetto formativo

NEA XENIA LAB - Formazione alberghiera, (italia)

NEA XENIA LAB - E' una iniziativa creata da Roberto Necci e Guglielmo del Fattore focalizzata sull' organizzazione di eventi in Italia relativamente al management alberghiero. Fra i principali clienti Easy Consulting, Fas Italy, Sysdat Tourism, Serenissima Informatica, Federalberghi Siena, Giovani albergaotri Genova


01/04/2013–01/08/2014


Amministratore Delegato

Flexus Hotel Asset Management, by Mbhc srl roma (italia)

Flexus Hotel Asset Management è una società di asset management alberghiero specializzata nella gestione di assets alberghieri per conto di investitori. Ha gestito da Novembre 2013 ad Agosto 2014 un hotel di tre stelle a Roma accompagnandolo ad un processo di risanamento e da gennaio 2014 gestisce un hotel a Livorno di 4 stelle


10/01/2016–alla data attuale


Docente

ITS SCUOLA

Docente in Organizzazione Aziendale, Management


18/12/2015–alla data attuale


Docente

SIDA GROUP c/o Campus X Tor Vergata

Docente al Master SIDA GROUP materie : Analisi e Contabilità dei Costi, Controllo di Gestione, Management Alberghiero


01/06/2013–alla data attuale


Docente

UP Level Scuola di Management, roma (italia)

Docente al Master Up Level Scuola di Management relativamente ai modulai Hospitality ( materie Hotel management, organizzazione aziendale, Sales & Marketing, Account ) e Tourism ( materie tour operators ed agenzie di viaggi, tecnica turistica, geografia turistica )


01/02/2014–alla data attuale


Docente

SESEF Società Europea per i servizi e la formazione, Roma e Bari (italia)

Docente al Master SESEF relativamente ai modulai Hospitality ( materie Hotel management, organizzazione aziendale, Sales & Marketing, Account e Revenue Management )


01/02/2013–31/12/2014


Docente

COMUNIKA Scuola di formazione, roma (italia)

Docente al Master post laurea per Comunika per le materie Management Alberghiero, Revenue Management, Macro e Microeconomia Turistica, Contabilità, Organizzazione Aziendale, Legislazione Turistica


Competenze professionali

Ampie competenze economico finanziarie in ambito alberghiero, attitudine nel Marketing, nel Revenue Management, nella distribuzione elettronica. Conoscenza dei CCNL e nei contratti d' appalto delle aziende alberghiere ( terziarizzazioni ) , controllo di gestione


Pubblicazioni

Articoli sulle principali riviste del settore ed economiche riguardanti: Management Alberghiero, Revenue Management, Profit Management, Controllo di Gestione Analisi e contabilità dei costi, Modelli organizzativi complessi, Meeting e convention, Analisi micro e macro economiche.


Presenze

Ospite sui maggiori network nazionali: Mediaset, Sky, La 7 e stampa economica Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore, Repubblica, con articoli e/o interviste.