Address : Via del Macao 6
00185 Roma

Case History

Booking.com e la Commissione Europea

Booking.com e la Commissione Europea

30/12/2019 - 30/12/2020

Le strategie di marketing applicate dai colossi della prenotazioni on line hanno raggiunto un tasso di sofisticazione oggettivamente elevato.

continua...


I numeri del turismo alberghiero a Roma nel 2019

I numeri del turismo alberghiero a Roma nel 2019

23/12/2019 - 23/12/2020

Per chi opera nel comparto alberghiero avere fonti attendibili relativamente agli arrivi e le presenze della zona da analizzare è fondamentale.

continua...


I servizi della divisione Investhotel

I servizi della divisione Investhotel

23/12/2019 - 23/12/2020

La nostra organizzazione è da anni impegnata nella consulenza alberghiera dove nel corso degli anni si è occupata principalmente di piani di risanamento e riorganizzazioni aziendali.

continua...


Un articolo de Il Sole 24 ore a firma Davide Colombo uscito il 12 dicembre 2019 argomentava la cessione delle sofferenze (Npl) da parte delle banche

Un articolo de Il Sole 24 ore a firma Davide Colombo uscito il 12 dicembre 2019 argomentava la cessione delle sofferenze (Npl) da parte delle banche

19/12/2019 - 19/12/2020

Nel corso del 2018 le banche hanno ceduto 67 miliardi di sofferenze contro i 33 dell'anno precedente.

continua...


Popolare di Bari l'ennesimo specchio dell'economia italiana

Popolare di Bari l'ennesimo specchio dell'economia italiana

19/12/2019 - 19/12/2020

E' di questi giorni l'aggravarsi della crisi della Banca Popolare di Bari uno dei principali istituti di credito del sud Italia.

continua...


Come aumentare i ricavi di un hotel

Come aumentare i ricavi di un hotel

19/12/2019 - 19/12/2020

Come faccio ad aumentare i ricavi del mio albergo e' una delle domande che piu' frequentemente vengono poste ai nostri collaboratori nel corso dei vari incontri.

continua...


Il declino del settore alberghiero

Il declino del settore alberghiero

25/11/2019 - 25/11/2020

Per troppi anni, almeno un decennio, non si e' presa coscienza di un declino che ha interessato il settore alberghiero tradizionale ed in particolare quel tessuto di piccole e medie imprese che rappresentano la maggioranza delle aziende ricettive del nostro Paese.

continua...


Il nuovo codice della crisi di impresa e l'importanza del controllo di gestione dell'azienda alberghiera

Il nuovo codice della crisi di impresa e l'importanza del controllo di gestione dell'azienda alberghiera

18/11/2019 - 18/11/2020

Ad agosto del 2020 entrerà in vigore la riforma del Codice delle crisi di impresa che riforma l'Istituto del Fallimento che verra' sostituito dalla liquidazione giudiziale.

continua...


La formazione alberghiera

La formazione alberghiera

05/11/2019 - 05/11/2020

Uno degli aspetti che ritengo fondamentale per l’industria alberghiera è la formazione.

continua...


Revenue Management

Revenue Management

14/10/2019 - 14/10/2020

Uno dei temi più trattati nell'ambito della gestione alberghiera é senza dubbio quello del revenue management.

continua...


Il futuro del settore alberghiero

Il futuro del settore alberghiero

30/09/2019 - 30/09/2020

Molto spesso da imprenditore alberghiero ho cercato di immaginare quale sarà il futuro del mio settore.

continua...


Come si valuta un albergo

Come si valuta un albergo

16/07/2019 - 16/07/2020

Uno dei temi più controversi nel comparto alberghiero e' il criterio sui cui impostare le valutazione ovvero determinare il valore di una impresa alberghiera.

continua...


Gli NPL del settore alberghiero

Gli NPL del settore alberghiero

08/07/2019 - 08/07/2020

Uno dei temi più discussi in questo ultimo periodo riguarda i crediti deteriorati del settore alberghiero in possesso delle banche o delle società specializzate.

continua...


Le banche dovranno entro il 2020 adeguarsi a nuove politiche di classificazione dei crediti scaduti

Le banche dovranno entro il 2020 adeguarsi a nuove politiche di classificazione dei crediti scaduti

04/07/2019 - 04/07/2020

entro il 2021 verranno classificati come scaduti anche crediti con importi modesti e con ritardi che in passato venivano "tollerati"

continua...


Consulenza alberghiera

Consulenza alberghiera

17/06/2019 - 17/06/2020

L'attività di consulenza alberghiera e' fra le attività più complessa da svolgere poiché ha come obiettivo assistere l'attivita' alberghiera nel momento in cui emerge una criticità o la necessità di una analisi su particolari aspetti.

continua...


Analisi dei risultati di un hotel

Analisi dei risultati di un hotel

14/06/2019 - 14/06/2020

Sfruttare al 100% le potenzialità della struttura ricettiva Troppo spesso nel nostro comparto la mancanza di un corretto metodo di analisi lascia il campo ad opinioni che in quanto tali, risultano essere sempre opinabili.

continua...


Il ruolo di agente contabile dell'albergatore per il contributo di soggiorno

Il ruolo di agente contabile dell'albergatore per il contributo di soggiorno

04/06/2019 - 04/06/2020

Il convegno organizzato dal Centro Studi di Federalberghi Roma

continua...


le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 5 orientamento commerciale

le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 5 orientamento commerciale

28/03/2019 - 10/08/2020

L'ultima casistica di crisi che verrà' analizzata e' quella che ho definito di orientamento commerciale e non reddituale.

continua...


le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 4 rapporti sindacali

le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 4 rapporti sindacali

28/03/2019 - 10/08/2020

Il CCNL regola la natura contrattuale dei rapporti di lavoro.

continua...


le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 3 eccessivo indebitamento

le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 3 eccessivo indebitamento

28/03/2019 - 10/08/2020

Dopo aver analizzato le casistiche 1 e 2 analizzeremo con questo articolo l'eccessivo indebitamento.

continua...


Le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 2 mancanza del modello organizzativo

Le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 2 mancanza del modello organizzativo

28/03/2019 - 10/08/2020

La seconda casistica nell'ambito delle crisi di impresa e' quella relativa alla mancanza del modello organizzativo.

continua...


Le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 1 mancanza di adeguamento tecnologico

Le casistiche di crisi delle aziende alberghiere - casistica 1 mancanza di adeguamento tecnologico

28/03/2019 - 10/08/2020

La prima casistica che tratteremo nell'ambito delle crisi di impresa e' quella relativa alla mancanza di adeguamento tecnologico.

continua...


Le casistiche di crisi delle aziende alberghiere

Le casistiche di crisi delle aziende alberghiere

28/03/2019 - 10/08/2020

il mio lavoro mi ha portato ad affrontare moltissime casi di crisi d'impresa del settore alberghiero.

continua...


I contratti di Management Alberghiero

I contratti di Management Alberghiero

27/03/2019 - 27/03/2020

Lo sviluppo del settore alberghiero si sta orientando sempre di piu' verso nuove formule contrattuali che utilizzando formule flessibili e snelle permettono agli asset alberghieri di essere gestiti da operatori professionali.

continua...


IL DECLINO DI UN HOTEL

IL DECLINO DI UN HOTEL

27/03/2019 - 27/03/2020

Un hotel " gestito male " è " gestito male punto ". E non è che aumentando l' occupazione, a discapito della tariffa, i problemi si risolvono. Anzi diventa una lenta agonia......Se l' hotel ha debiti, i debiti vanno pagati. Punto. E vendendo a 29 euro difficile, molto difficile pagarli

continua...


Come si valuta una gestione alberghiera

Come si valuta una gestione alberghiera

27/03/2019 - 27/03/2020

Sarebbe troppo semplice valutare una gestione alberghiera in funzione dei fattori utilizzati per l' analisi delle performance manageriali ( ADR/RMC, RevPar, Occupazione, o addirittura la BRAND REPUTATION !!!)

continua...


Come si acquista un hotel

Come si acquista un hotel

27/03/2019 - 27/03/2020

La fase di acquisto di una struttura alberghiera è una fase altamente complessa e delicata. La complessità è anche data dalla moltitudine di " sottobosco professionale " che si insinua in trattative di cessione/acquisto di aziende alberghiere.

continua...


La scienza del Management Alberghiero

La scienza del Management Alberghiero

27/03/2019 - 27/03/2020

E' da sempre una mia convinzione che il Management Alberghiero possa essere definito una scienza. E fra le più complesse perchè tante sono le interessenze con altri fenomeni sociali.

continua...


Pillole di Revenue Management - Nesting strategy

Pillole di Revenue Management - Nesting strategy

27/03/2019 - 27/03/2020

Revenue Management è una delle parole senza dubbio più utilizzate nel nostro settore. Il problema è che non sempre sono chiari alcuni concetti che dovrebbero in realtà essere la base conoscitiva di un professionista.

continua...


Il risanamento di un albergo

Il risanamento di un albergo

27/03/2019 - 27/03/2020

Le aziende possono andare male fondamentalmente per 3 motivi: problemi gestionali, problemi finanziari, problemi di mercato.

continua...


Come si valuta una gestione alberghiera

Come si valuta una gestione alberghiera

27/03/2019 - 27/03/2020

Sarebbe troppo semplice valutare una gestione alberghiera in funzione dei fattori utilizzati per l' analisi delle performance manageriali ( ADR/RMC, RevPar, Occupazione, o addirittura la BRAND REPUTATION !!!)

continua...


La commercializzazione alberghiera - I limiti dell'on line e le attività di Sales & Marketing

La commercializzazione alberghiera - I limiti dell'on line e le attività di Sales & Marketing

27/03/2019 - 27/03/2020

Il livello di commissioni o scontistica che gli alberghi attualmente devono applicare per la commercializzazione sulle varie OTA - On line travel agencies - ha azzerato di fatto la marginalità.

continua...


Merchant banking al servizio dell' Hotellerie Italiana

Merchant banking al servizio dell' Hotellerie Italiana

27/03/2019 - 27/03/2020

La crisi a cui da anni stiamo assistendo non ha solo cambiato radicalmente il nostro modo di concepire gli affari ma ha modificato anche il criterio con il quale vengono valutati i beni ed in particolare modo agli assets aziendali. Nelle settimane precedenti il fallimento di Lehman Brothers nel 20

continua...


La Parity Rate

La Parity Rate

27/03/2019 - 27/03/2020

Parity rate si, Parity rate no. Il tema è senz'altro fra i più sentiti degli ultimi anni nonché fra i più discussi anche grazie al risalto che gli stessi social network hanno contribuito a dare. Precisiamo intanto che la Parity Rate altro non è che una clausola prevista nell'accordo contrattuale c

continua...


BIG DATA E TURISMO

BIG DATA E TURISMO

27/03/2019 - 27/03/2020

Big Data è un termine del quale si parla sempre più spesso, una visione interessante di cosa sono è stata esposta da Alexander Jaimes, ricercatore presso Yahoo Research, che nel corso di una conferenza in Italia ha affermato “i dati siamo noi.

continua...


Cambiamento

Cambiamento

27/03/2019 - 27/03/2020

Questo post tratterà di cambiamento, il cambiamento che spesso e' l'unica possibilità per garantirsi la continuità.

continua...


L'impatto della crisi economica sul PIL del nostro paese

L'impatto della crisi economica sul PIL del nostro paese

26/03/2019 - 17/03/2020

Gli scenari economici per il 2016 e l'UVET Travel Index

continua...


Brand Reputation & Stakeholders

Brand Reputation & Stakeholders

12/09/2018 - 17/09/2020

Un'attenta disamina da parte del Dott. Roberto Necci su come la Brand Reputations può influenzare la gestione degli Stakeholders che gravitano intorno alle aziende del settore alberghiero.

continua...


Accordo tra Federalberghi Roma e STR

Accordo tra Federalberghi Roma e STR

04/09/2018 - 04/09/2021

Nuovo accordo tra Federalberghi Roma e STR per creare una sinergia che porti un vantaggio competitivo ai professionisti del settore.

continua...


L'analisi del costo del personale nelle aziende alberghiere

L'analisi del costo del personale nelle aziende alberghiere

03/07/2018 - 03/07/2020

La componente labour all'interno delle aziende alberghiere e' quella a piu' alta incidenza in relazione ai costi generali.

continua...


La piattaforma di Booking.com integrata nel Gds Sabre

La piattaforma di Booking.com integrata nel Gds Sabre

01/07/2018 - 01/07/2020

E' di questi giorni l'accordo siglato fra Sabre e Booking.com che permettera' alle agenzie clienti del Gds di avere disponibile l'inventario della principale OTA del settore.

continua...


L'importanza delle analisi nei processi di ristrutturazione aziendale

L'importanza delle analisi nei processi di ristrutturazione aziendale

30/06/2018 - 30/06/2020

L'analisi é l'elemento imprescindibile nell'ambito delle ristrutturazioni di impresa.

continua...


Come si valuta un albergo

Come si valuta un albergo

26/04/2018 - 26/04/2020

La crisi a cui da anni stiamo assistendo ha cambiato il nostro modo di concepire gli affari.

continua...


Contratti e società di management alberghiero

Contratti e società di management alberghiero

25/04/2018 - 25/04/2020

Lo sviluppo del settore alberghiero si sta orientando sempre di più verso nuove formule contrattuali.

continua...


Contratti di appalto delle aziende alberghiere

Contratti di appalto delle aziende alberghiere

24/04/2018 - 24/04/2020

Troppo spesso gli albergatori, determinano la convenienza della terziarizzazione esclusivamente mossa da motivi di natura economica.

continua...


Come acquistare un albergo

Come acquistare un albergo

24/04/2018 - 24/04/2020

La fase di acquisto di una struttura alberghiera è una fase altamente complessa e delicata.

continua...


Intervista di Roberto Necci su Il Sole 24 ore

Intervista di Roberto Necci su Il Sole 24 ore

12/08/2017 - 23/07/2021

Roberto Necci per "Il Sole 24 Ore"

continua...


Intervista di Roberto Necci su Travel Quotidiano

Intervista di Roberto Necci su Travel Quotidiano

12/08/2017 - 12/08/2020

Roberto Necci su Travel Quotidiano

continua...


Come si valuta una gestione alberghiera

Come si valuta una gestione alberghiera

10/08/2017 - 10/08/2020

Sarebbe troppo semplice valutare una gestione alberghiera in funzione dei fattori utilizzati per l' analisi delle performance manageriali.

continua...


Merchant banking al servizio dell' Hotellerie italiana

Merchant banking al servizio dell' Hotellerie italiana

10/08/2017 - 17/09/2020

Ipotesi sull'utilizzo delle strategie di merchant banking per il rilancio dell'hotellerie italiana

continua...


»