Address : Via Montebello 47
00185 Roma

La bolla dei brand alberghieri a Roma ?

14/01/2025 - 14/01/2027

Negli ultimi anni, Roma è stata protagonista di una corsa frenetica all’apertura di hotel di brand. 
 
Un fenomeno che, a prima vista, sembrava inevitabile per una Capitale, che fino a pochi anni fa mostrava un ritardo evidente nella presenza di grandi catene. 
 
Tuttavia, questa rapida espansione potrebbe rivelarsi una bolla destinata a scoppiare.  
 
Prima di tutto, è importante fare chiarezza su un aspetto poco trasparente: la maggior parte delle aperture di hotel "di brand" non comporta un reale investimento da parte dei colossi internazionali, ma è il risultato di contratti di franchising o di management con investitori locali. 
 
In altre parole, il peso finanziario e gestionale rimane sempre sulle spalle di realtà italiane, mentre i brand forniscono nome, procedure operative e i  programmi fedeltà, spesso a costi elevati.  
 
 
Roma e il turismo: numeri che non tornano
 
 
Nonostante le previsioni ottimistiche di molti operatori, i dati concreti mostrano che il turismo a Roma non sta crescendo in maniera proporzionale alla proliferazione degli hotel di brand. 
 
Certo, la città resta una meta iconica, ma il ritmo di crescita del turismo non giustifica l’attuale saturazione dell’offerta.
 
Molti albergatori esperti hanno accolto con scetticismo le stime iniziali di occupazione e di RMC presentate dai brand al momento della firma dei contratti. 
 
Ora che il Covid è alle spalle e la realtà operativa è più chiara, le preoccupazioni iniziali stanno trovando conferma. 
 
I ritorni economici promessi nei business plan sono ben lontani dalla realtà, e la gestione di un hotel  brand si sta rivelando più onerosa del previsto.  
 
 
I nodi del franchising e dei contratti di management
 
 
Tra i problemi principali segnalati dagli investitori che hanno affidato i loro asset ai brand internazionali troviamo:  
 
 
1. Ritorni economici deludenti: 
 
Che si tratti di affitti garantiti o di partecipazioni agli utili, i risultati non stanno rispettando le proiezioni iniziali. I costi di gestione legati al rispetto degli standard del brand sono spesso insostenibili.  
   
 
2. Onere dei programmi fedeltà: 
 
I programmi spesso presentati come un vantaggio competitivo, si traducono in promozioni che riducono ulteriormente la marginalità per gli investitori.  
 
 
3. Costi aggiuntivi legati al marchio: 
 
L’utilizzo del nome comporta costi considerevoli a questi si aggiungono le spese per i software gestionali e commissioni.   
 
 
4. Perdita del valore dell’avviamento: 
 
Un hotel che opera sotto un grande brand rischia di perdere il proprio avviamento diventando intercambiabile. 
 
 
Roma non è Londra
 
 
Uno degli errori principali dei grandi brand è stato quello di considerare Roma alla stregua di altre capitali come Londra o Parigi. Ma Roma, pur essendo una delle città più belle al mondo, ha caratteristiche uniche che la rendono diversa sotto il profilo del turismo e della ricettività, fra tutte la dipendenza dal turismo leisure, stagionale e una domanda più volatile. 
 
Queste differenze rendono i modelli di gestione standardizzati dei brand meno efficaci, se non addirittura controproducenti.  
 
 
Le conseguenze della "bolla"
 
 
Se la tendenza attuale dovesse continuare, rischiamo di assistere a una vera e propria bolla nel settore alberghiero romano. Molti investitori potrebbero trovarsi in difficoltà a causa dei costi elevati e dei ritorni economici insufficienti. 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»