Address : Via Montebello 47
00185 Roma

L'aumento dei tassi di interesse. Che effetti sull'industria alberghiera?

18/06/2023 - 18/06/2025

E' recente l'intervento della BCE sull'aumento dei tassi di interesse la conseguenza è che il denaro costerà di più per imprese e consumatori e l'obiettivo che si è posto il Consiglio Direttivo della Banca Centrale Europea è combattere l'inflazione, visto che con l'aumento dei tassi si cercherà di favorire il risparmio a discapito degli investimenti.

 

Quando un sistema economico si trova in una fase di stallo o di recessione, è fondamentale avere un costo del denaro ( tasso di interesse ) molto basso, addirittura pari a zero, questo perchè si incentivano in questo modo i cittadini e le imprese a stimolare l'attività economica prendendo denaro in prestito.

 

Se invece in alcuni periodi storici l’economia è molto vivace o con un’alta inflazione come in questo momento storico, può essere utile avere un maggior costo del denaro che disincentivi l'attività economica poiche un alto costo del denaro porta una maggior prudenza nel correre rischi.

 

Sostanzialmente ciò che ha spaventato la BCE è l'inflazione correlata ad una alta circolazione della moneta; l'inflazione alta impoverisce costantemente facendo perdere potere d'acquisto. 

 

C'è tuttavia da capire con un aumento cosi repentino dei tassi di interesse se la cura sarà peggiore della malattia.

 

A parere di chi scrive le dinamiche dell'economia italiana ed europea sono ancora indecifrabili e gli interventi classici, come quello appena fatto dalla Banca Centrale Europea non è detto possano funzionare.

 

Cosa acccade al settore alberghiero con l'aumento dei tassi?

 

Costi di finanziamento più elevati

L'aumento dei tassi di interesse rende i prestiti e il finanziamento più costosi per gli operatori del settore alberghiero. Ciò può avere un impatto significativo sulle spese operative delle imprese alberghiere, soprattutto se hanno contratti di prestito a tasso variabile o se desiderano ottenere nuovi finanziamenti per espandersi o migliorare le loro strutture. I costi di finanziamento più elevati potrebbero ridurre la loro capacità di investire in nuovi progetti o di effettuare ristrutturazioni.

 

Riduzione della domanda di investimenti immobiliari:

L'aumento dei tassi di interesse può scoraggiare gli investitori immobiliari dal finanziare nuovi progetti nel settore alberghiero. Quando i tassi di interesse aumentano, diventa meno conveniente acquisire proprietà alberghiere o investire in nuove strutture. Di conseguenza, potrebbe verificarsi una diminuzione della domanda di investimenti nel settore, limitando la crescita e lo sviluppo di nuovi alberghi.

 

Riduzione della spesa dei consumatori:

L'aumento dei tassi di interesse può influire sul potere di acquisto dei consumatori. Se i mutuatari hanno prestiti a tasso variabile, i loro pagamenti mensili potrebbero aumentare a seguito dell'aumento dei tassi di interesse. Questo potrebbe comportare una diminuzione della disponibilità di reddito discrezionale che i consumatori possono destinare a viaggi e alloggio, influenzando la domanda di camere d'albergo. Una riduzione della domanda può portare a una diminuzione delle prenotazioni e delle entrate degli alberghi.

 

Fluttuazioni dei tassi di cambio:

L'aumento dei tassi di interesse può influenzare anche i tassi di cambio, specialmente se vi sono differenziali significativi tra i tassi di interesse nazionali e quelli di altri paesi. Le fluttuazioni dei tassi di cambio possono avere un impatto sugli affari delle aziende alberghiere, in particolare per quelle che dipendono fortemente dal turismo internazionale. Un tasso di cambio sfavorevole può rendere le destinazioni più costose per i turisti stranieri, riducendo la domanda di alloggi e di altri servizi turistici.

 

Azione degli operatori del settore:

Gli operatori del settore alberghiero possono adottare diverse strategie per mitigare gli effetti dell'aumento dei tassi di interesse. Possono cercare di negoziare tassi di interesse fissi o di proteggersi da fluttuazioni future attraverso strumenti finanziari come swap o derivati. Inoltre, possono concentrarsi sulla riduzione dei costi operativi, migliorare l'efficienza e diversificare le loro fonti di reddito per mitigare l'impatto negativo dell'aumento dei tassi di interesse.

 

In sintesi, l'aumento dei tassi di interesse può comportare costi di finanziamento più elevati, riduzione della domanda di investimenti, riduzione della spesa dei consumatori; tutti effetti che la gestione alberghiera dovrà affrontare con corrette prassi.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»