Address : Via del Macao 6
00185 Roma

Calma e sangue freddo

26/02/2022 - 26/02/2024

Calma e sangue freddo è la sintesi perfetta dello stato d'animo che l'imprenditoria #alberghiera deve avere in queste drammatiche ore.

 

Neanche il tempo di lasciarci il #Covid alle spalle che venti di #guerra invadono l' #Europa.

 

Tensioni geopolitiche che già prima di sfociare in un conflitto avevano fatto aumentare il costo delle materie prime e di conseguenza le bollette per i cittadini quanto per le aziende.

 

Il #settorealberghiero sarà in grado di far fronte a questa ennesima battuta d'arresto? Difficile rispondere, i problemi che avevamo ieri non sono risolti pertanto si continuerà una navigazione a vista con un occhio al mercato interno, quello europeo all' #Ucraina ed alla #Russia

 

Come già accaduto in precedenza con il #Covid19 ad essere penalizzate saranno le strutture alberghiere delle città d'arte, esposte maggiormente ai mercati internazionali e di lungo raggio.

 

Potrebbe tenere il mercato interno ed europeo di prossimità a patto che la #guerra in atto non aumenti di intensità con il coinvolgimento di altri Stati; indecifrabile è l'atteggiamento della #Cina e #Biden è forse il primo Presidente degli #Statiuniti considerato troppo debole in un momento di tensione internazionale.

 

Gli #hotels possono e devono fronteggiare una situazione non semplice attraverso una serie di politiche da mettere in atto tra cui:

 

- Analisi del posizionamento commerciale adeguando l'offerta ai mercati che sono effettivamente in grado di viaggiare

 

- Rigida impostazione del #controllodigestione oramai fondamentale per continuare l'attività

 

- Organizzazione interna compatibile con i risultati economici, riorganizzazione processi e risorse, flessibilità organizzativa, reazioni rapide a repentini cambi di scenari

 

- Riordino dei processi interni rendendoli idonei ai nuovi #scenari

 

Una ripresa ci sarà e dipenderà dalla effettiva durata del conflitto, ma per fare in modo che porti benefici va anticipata nei modelli organizzativi interni.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»