Address : Via del Macao 6
00185 Roma

1 gennaio 2023 tornano i voucher lavoro

24/11/2022 - 24/11/2024

 
Arrivano importanti novità per il lavoro nel comparto alberghiero, sono in procinto infatti di essere introdotti i voucher,  i buoni lavori che cessarono di esistere nel 2017 con il governo Gentiloni.

 
Il voucher che renderà flessibile il lavoro, permetterà alle aziende di avere uno strumento per affrontare i picchi di produttività o gli andamenti stagionali.

 
Il nuovo “voucher” avrà un valore di 10 euro lordi all’ora (7,50 euro netti) e un tetto di reddito per i lavoratori fino a 10mila euro l’anno, raddoppiato rispetto ai 5.000 del passato e va interpretato anche come uno strumento per far emergere il lavoro nero.
 
 
La novità rispetto al passato, oltre il tetto di utilizzo, è che il voucher potrà essere una modalità di pagamento estendibile a tutte le tipologie di lavoratori e non più solo ad alcune categorie.

 

Nato inizialmente per retribuire il lavoro occasionale o accessorio ovvero prestazioni non  riconducibili a contratti di lavoro in quanto svolte in maniera saltuaria, con la prossima riforma potrà avere un utilizzo decisamente più ampio e nella completa legalità.

 

Anche il lavoratore ha indubbiamente dei vantaggi , potendo integrare le sue entrate attraverso prestazioni di natura occasionale con compenso esente da ogni imposizione fiscale senza incidere sull'eventuale stato di disoccupato o inoccupato.

 

Il voucher è inoltre cumulabile con i trattamenti di natura pensionistice e compatibile con i versamenti volontari.

 

Servirà tutto ciò alle aziende ed ai lavoratori? Ovviamente non stiamo parlando di una riforma completa del mercato del lavoro, ma di uno strumento che in alcuni casi può essere utile per entrambe le parti coinvolte.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»