Address : Via Montebello 47
00185 Roma

La nuova frontiera della creazione di valore nelle operazioni alberghiere

31/03/2025 - 31/03/2027

Negli ultimi anni, ho avuto modo di osservare e analizzare in profondità l’evoluzione del settore alberghiero, non solo da un punto di vista gestionale ma, soprattutto, sotto il profilo della creazione di valore complessiva di un’operazione. È ormai evidente che limitarsi alla sola redditività operativa non è più sufficiente. La gestione alberghiera tradizionale, basata esclusivamente su logiche di ricavo, costi e marginalità, non è più adeguata per affrontare la complessità dei mercati attuali e futuri.

 

Oggi la creazione di valore passa attraverso operazioni ad alto contenuto strategico e straordinario: ristrutturazioni del debito, rinegoziazioni di poste di bilancio, acquisizioni, dismissioni e operazioni di finanza straordinaria. Tutto ciò che il mercato percepisce come potenziale di rivalutazione, razionalizzazione o rilancio di un’azienda alberghiera rappresenta un nuovo campo di azione in cui si gioca la competitività del futuro.

 

Questo approccio implica, inevitabilmente, il superamento del modello tradizionale di management alberghiero. Il settore richiede oggi figure professionali ibride, che conoscano l’ecosistema alberghiero in modo trasversale: dalla finanza all’organizzazione aziendale, dagli aspetti fiscali e tributari fino a quelli giuslavoristici. Serve una nuova cultura di gestione, capace di integrare elementi prima considerati marginali, ma oggi determinanti per la sostenibilità economica dell’impresa.

 

L’incremento del fatturato, l’ottimizzazione dei costi e il delicato equilibrio tra gestione operativa e proprietà immobiliare non possono più essere visti come elementi a sé stanti, bensì come componenti di un disegno unitario. Un disegno che richiede programmazione strategica, adeguato assetto societario e organizzativo, strumenti di controllo di gestione sofisticati e benchmark di riferimento dinamici e coerenti con l’evoluzione del settore.

 

La gestione alberghiera come l’abbiamo conosciuta sta scomparendo, e in molti casi è già scomparsa. È in atto una trasformazione radicale, dove logiche, prassi e processi completamente nuovi stanno prendendo il sopravvento. Chi saprà interpretare questo cambiamento potrà generare valore reale e duraturo. Chi si limiterà a replicare modelli del passato, resterà inevitabilmente indietro.

 

Con spirito di condivisione, mi rendo disponibile ad un confronto.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

 

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»