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In bassa stagione, avere tante camere non serve a nulla (se non le vendi)

23/04/2025 - 23/04/2027

C’è un concetto che chi lavora nel mondo dell’ospitalità dovrebbe sempre tenere a mente, soprattutto quando si parla di bassa stagione: se la domanda è poca, il numero di camere disponibili perde completamente di importanza.

 

Sembra banale, ma spesso viene sottovalutato. Quando il mercato è calmo e i clienti scarseggiano, non importa quante camere hai – se non ci sono prenotazioni, restano vuote.

 

Facciamo un esempio semplice:

 

- Hotel A ha 100 camere. In bassa stagione ne occupa in media 20.
- Hotel B ne ha solo 40. Ma anche lui ne occupa 20.

 

Risultato? Entrambi incassano allo stesso modo, ma l’Hotel B:

 

- Ha un’ occupazione del 50%, contro il 20% dell’altro


- Ottiene un RevPAR più alto

 

- Spende meno in pulizie, manutenzioni, energia, vigilanza

 

E probabilmente guadagna di più.

 

Cosa vuol dire questo, in pratica?

 

Che in certi periodi dell’anno non conta quanti letti puoi vendere, ma quanti riesci davvero a vendere**. E spesso, chi ha una struttura più piccola, ben gestita e con costi sotto controllo, può performare meglio di chi ha un grande hotel con troppi spazi vuoti.

 

Alcune riflessioni operative:

 

🔹 Gestire un hotel grande costa, anche se è mezzo vuoto. Più camere significa più spese, anche quando non producono ricavi.

 

🔹 Serve una strategia commerciale adatta alla bassa stagione: fidelizzazione, contratti corporate, soggiorni lunghi. La chiave è la qualità della domanda, non la quantità dell’offerta.

 

🔹 Progettare un hotel pensando solo all’alta stagione è rischioso. Meglio ragionare anche su come reggerà nei mesi più difficili, quando i flussi calano.

 

Avere tante camere è un vantaggio solo quando si riescono a vendere. In bassa stagione, conta molto di più sapere come attrarre prenotazioni e tenere sotto controllo i costi.

A volte, meno è davvero di più.

 

Se ti occupi di ospitalità e stai ragionando su come migliorare la redditività della tua struttura – o magari stai progettando un nuovo investimento – questo è uno degli aspetti su cui vale la pena riflettere, dubbi? Contattaci info@robertonecci.it 

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

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