13/05/2025 - 13/05/2027
L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando il mondo del lavoro, trasformando non solo i processi produttivi ma anche le competenze richieste, i modelli organizzativi e le dinamiche occupazionali. Le nuove Linee Guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali offrono un quadro chiaro e operativo per affrontare questa trasformazione in modo responsabile, inclusivo e sostenibile.
L’obiettivo è duplice: da un lato, accompagnare le imprese – in particolare le PMI – verso un’adozione strategica dell’IA che migliori la competitività e la produttività; dall’altro, proteggere i lavoratori, promuovendo trasparenza, supervisione umana, aggiornamento delle competenze e tutela della dignità professionale. Le linee guida tracciano un percorso concreto, fatto di strumenti, incentivi, principi etici e formazione, per garantire che l’IA diventi un motore di sviluppo, e non una fonte di esclusione o precarizzazione.
Alleghiamo il documeto ufficlale del Ministero del Lavoro , per comprendere come aziende, lavoratori e professionisti autonomi possano prepararsi al lavoro del futuro.
SCARICA QUI:
mlps_-_linee_guida_ia_v0.7.pdf
Roberto Necci
Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?
https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html
Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html
Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels
Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.
Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it