Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Articolo sui crediti deteriorati apparso su " La mia finanza "

11/02/2024 - 11/02/2025

La mia finanza uno dei siti più seguiti in italia dagli ambienti finanziari ed assicurativi ha nuovamente ospitato un mio articolo sui crediti deteriorati.

 

L'articolo esamina le sfide affrontate dal settore alberghiero italiano dagli anni 2000 a oggi, evidenziando cambiamenti significativi nelle dinamiche a seguito di eventi come le crisi economiche, gli sviluppi tecnologici e l'impatto della pandemia da Covid nel 2020 e 2021. Si sottolinea anche l'aspetto fiscale con l'introduzione dell'IMU nel 2012 per gli immobili alberghieri che ha causato ulteriori complicazioni, incidendo sui  contratti di affitto e locazione.

 

Prima del 2008, il settore bancario nel concedere finanziamenti valutava principalmente la garanzia immobiliare, trascurando la capacità delle imprese alberghiere di generare reddito. Questo approccio ha portato a conseguenze negative, con molte imprese che hanno ottenuto finanziamenti solo sulla base della proprietà immobiliare. Dopo la crisi del 2008, le istituzioni finanziarie hanno rivisto le pratiche di valutazione del rischio, dando più importanza alla capacità delle imprese di generare redditività e cash flow.

 

L'articolo evidenzia un aspetto peculiare del settore alberghiero, ossia la gestazione più lunga delle crisi, con  situazioni di difficoltà che si trascinano anche dopo diversi anni. Si prevede per questo motivo un aumento significativo di crediti deteriorati entro il 2025, minacciando la stabilità finanziaria delle banche e le risorse delle imprese coinvolte. 

 

L'articolo conclude sottolineando che sia le aziende alberghiere, con l'adozione di tecniche manageriali adeguate, sia il settore bancario, con una comprensione accurata del valore intrinseco degli asset immobiliari nei crediti alberghieri, devono lavorare insieme per trovare soluzioni atte a salvaguardare tutti gli interessi in campo, evitando soluzioni giudiziarie che possono svalutare e prolungare i tempi di recupero degli asset.

 

Qui l'articolo completo

 

https://www.lamiafinanza.it/2024/02/ll-dilemma-dei-crediti-deteriorati-nel-settore-alberghiero-italiano-npl-e-prospettive-future/

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»