Address : Via Montebello 47
00185 Roma

Mobilità urbana come moltiplicatore dei flussi turistici: il caso di Roma

24/09/2025 - 24/09/2027

La competitività di una destinazione turistica non si misura soltanto attraverso la qualità del patrimonio artistico e culturale, ma anche dalla sua accessibilità interna. Un sistema di trasporti urbano e regionale efficiente rappresenta un moltiplicatore del valore turistico, incidendo direttamente sia sulla durata media del soggiorno sia sul livello di soddisfazione del visitatore.

 

Mobilità e permanenza media: il legame diretto

 

Uno dei principali limiti di Roma come destinazione è la permanenza media dei turisti, storicamente inferiore a quanto il patrimonio artistico, archeologico e paesaggistico della città e della regione potrebbero giustificare. La mobilità ha un ruolo chiave in questo fenomeno:

 

  • un turista che riesce a muoversi facilmente tra siti distanti (es. dal centro storico a Ostia Antica, dalle basiliche papali alle ville storiche) è incentivato ad allungare la permanenza;

  • un sistema di collegamenti rapido e integrato con il Lazio permetterebbe di includere mete come Tivoli, il litorale romano, le aree archeologiche di Cerveteri o i borghi dei Castelli Romani, generando valore per l’intero territorio.

 

Il gap attuale

 

Roma soffre di una mobilità complessa e frammentata:

  • linee metropolitane limitate, con poche estensioni rispetto ad altre capitali europee;

  • collegamenti ferroviari regionali non sempre frequenti e poco integrati con il sistema urbano;

  • congestione stradale che scoraggia spostamenti fuori dal perimetro del centro storico.

 

Questi fattori costringono molti visitatori a concentrare la propria esperienza su pochi luoghi iconici (Colosseo, San Pietro, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna), comprimendo la permanenza media e riducendo la possibilità di scoprire la città in modo più esteso.

 

Le opportunità di un sistema integrato

 

Un piano di mobilità turistica integrata per Roma potrebbe generare effetti positivi rilevanti:

  • Aumento della permanenza media: poter raggiungere agevolmente Tivoli, Bracciano o la Via Appia Antica invoglierebbe il turista a prolungare il soggiorno di 1–2 notti.

  • Destagionalizzazione: migliori collegamenti verso aree extraurbane consentirebbero di distribuire i flussi oltre il centro storico e oltre i picchi stagionali.

  • Sostenibilità: ridurre l’uso del trasporto privato favorirebbe un turismo più sostenibile e coerente con gli obiettivi di riduzione delle emissioni.

 

Roma come laboratorio di sviluppo

 

Per la Capitale, trasformare la mobilità in leva turistica richiede:

  • integrazione modale (metro, treni regionali, bus turistici, sharing mobility);

  • investimenti in infrastrutture strategiche, come nuove linee metropolitane e potenziamento dei collegamenti ferroviari verso aeroporti e poli turistici regionali;

  • politiche di marketing territoriale collegate ai trasporti, promuovendo itinerari tematici (“Roma e i suoi dintorni in 3 giorni”) che includano mobilità e attrazioni.

 

Roma possiede un patrimonio unico al mondo, ma la sua capacità di trattenere il turista è frenata da un sistema di trasporti urbano e regionale non all’altezza. Un miglioramento significativo della mobilità non sarebbe soltanto un beneficio per i residenti, ma un vero e proprio moltiplicatore turistico, in grado di aumentare la permanenza media, diversificare i flussi e rafforzare l’attrattività complessiva della destinazione.

 

Roberto Necci

info@robertonecci.it 

 

Vuoi sapere di più sul mio percorso professionale?

https://www.robertonecci.it/it/percorso-professionale.html

 

Se ti piacciono le news del blog vedi tutti articoli qui: https://www.robertonecci.it/it/news.html

 

Sei già iscritto al nostro canale Telegram? https://t.me/neccihotels

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social cliccando sull'icona corrispondente.

 

 



Maggiori informazioni, sulle nostre attività consulenziali sono disponibili sul sito www.neccihotels.it , relativamente alla finanza di impresa ed all'assistenza in situazioni speciali www.investhotel.it


»